orologi da uomo delle migliori marche

Scegli l'orologio da uomo che si adatta meglio al tuo stile.

Discreto come un dettaglio ma importante come un profumo: l'orologio da uomo non è semplicemente un oggetto ma un accessorio in grado di svelare la personalità di chi lo indossa. Non è semplice orientarsi tra i numerosi modelli di orologi da uomo perché la scelta non è soltanto una questione di buongusto ma è soprattutto un atto d'amore. Ti innamori del tuo orologio proprio perché rappresenta il manifesto del tuo personale stile di vita. È l'essenza di un uomo e per questo deve essere unico e prezioso. Ma come si fa a scegliere tra i tanti orologi da polso in vetrina quello che rappresenta l'icona del tuo stile?

Non vuoi leggere tutto l'articolo? Salta subito alla nostra selezione dei migliori orologi da uomo.

Le basi: stile e funzioni

Enjoy your style, direbbero gli inglesi. Goditi il tuo stile, soprattutto quando stai per scegliere l'orologio dei tuoi sogni. Rifletti sul tuo abbigliamento. Sei casual, sportivo o elegante? Per ogni stile puoi trovare l'orologio adatto, in grado di assecondare ed enfatizzare ogni aspetto della tua personalità. Puoi giocare facilmente sui tre elementi fondamentali che costituiscono l'anima dell'orologio. Il bracciale sceglilo in acciaio, soprattutto se il tuo lifestyle è un mix equilibrato tra lo sportivo e il classico. Inoltre, il cinturino in acciaio puoi abbinarlo con facilità a qualsiasi colore, mentre quello in pelle, più elegante ma meno d'impatto, deve essere necessariamente intonato con il colore delle tue calzature. Immagina di indossare un orologio da uomo con il bracciale in pelle nera e abbinarlo a delle scarpe marroni!

Il quadrante, cuore pulsante del tuo orologio, viene solitamente realizzato nei materiali più disparati, dal comune acciaio all'esuberante e raffinato platino. Il quadrante è il vero e proprio biglietto da visita del tuo lifestyle. Puoi sceglierlo in base alle occasioni che dovrai affrontare. Durante il lavoro prediligi quadranti nelle classiche tonalità del bianco e del nero. Per il tempo libero non hai che l'imbarazzo della scelta. Gioca con i colori, le forme e i contrasti dei vari modelli.

Eppur si muove

Un pizzico di tecnologia è necessaria! Scegliere tra i vari orologi non è solo questione di gusto. Hai bisogno anche di conoscere le caratteristiche tecniche ovvero, in parole povere, come funziona il tuo orologio. Il movimento al quarzo è il più semplice: l'orologio funziona con una batteria o con l'energia solare. È il più economico e pratico da usare. Il movimento meccanico automatico è tipico degli orologi che si ricaricano semplicemente con il movimento del polso. L'inconveniente? Se non lo indossi per qualche giorno, rischi di trovarlo scarico. Infine, il movimento meccanico manuale appartiene alla tipologia classica di orologio che, per funzionare, deve essere caricato manualmente.

Il fascino dell'analogico

Non ci sono dubbi. Al primo posto di un'ideale classifica, gli orologi analogici da uomo sono gli assoluti vincitori in quanto a charme ed eleganza. Affascinanti, di gran classe e di alta qualità, sono la scelta giusta se quello che vuoi è un orologio capace di catturare l'attenzione dei presenti. Il display è intuitivo e semplice da leggere e sono senza dubbio gli orologi più diffusi, addirittura i più antichi, in quanto il primo modello di analogico risale al 1300. Immagina quelli delle marche più prestigiose, hanno sicuramente fascino da vendere. Unico neo, sono forse leggermente meno precisi rispetto quelli digitali, ma in compenso aggiustarli è molto più semplici.

Il futuro è digitale

Ami l'high tech e il profumo del futuro? Gli orologi digitali sono la scelta giusta per te. Il pregio principale? L'estrema precisione dell'orario. In fin dei conti, dal lontano 1970, anno in cui fece la comparsa Pulsar, il primo modello di orologio digitale, sono stati fatti passi da gigante. Oggi l'orologio digitale è preciso, resistente e capace di offrirti molte funzioni interessanti. Sul display trovi semplicemente i numeri e non più le lancette e questa è una prerogativa che rende facile la lettura dell'ora. Basta un colpo d'occhio! Gli orologi digitali possono essere Lcd con la parte posteriore retroilluminata per permetterti di utilizzare il tuo orologio anche al buio. Oppure puoi scegliere quelli a Led, simpatici ed accattivanti, grazie ai numerosi colori con cui vengono commercializzati. Sceglili se il tuo è un look casual e se ami osare con il colore.

L'orologio sportivo

Jogging, free climbing o immersioni subacquee? Qualsiasi sia il tuo sport preferito, scegli uno dei tanti modelli di orologi sportivi da uomo. Scegliere è semplice se tieni presenti quattro fattori fondamentali: deve piacerti, deve avere le funzioni che servono alla tua attività, deve rientrare nel tuo budget e, condizione necessaria, deve essere impermeabile. Le aziende producono modelli che si adattano a tutte le tasche per cui hai solo l'imbarazzo della scelta. Prediligi il modello che ti piace in base a forma e colori e scegli l'orologio sportivo con le funzioni più adatte al tuo sport. Puoi sceglierlo dotato di cronografo, GPS, contapassi, bussola o addirittura cardiofrequenzimetro. Gli orologi sportivi da uomo si allontanano dalla semplice ed elementare funzione di indicare l'ora. Sono i compagni insostituibili di ogni sessione di allenamento, in grado di fare la differenza. E gli ultimi modelli sono anche molto gradevoli da un punto di vista estetico.

La comodità dell'orologio automatico

Gli orologi automatici dividono il mondo degli appassionati. C'è chi li ama e chi li odia. Se anche tu sei affascinato dal quadrante classico con le lancette e dalla ricarica cinetica, fatta solo con il movimento del braccio, questo è il tipo di orologio che fa al caso tuo. In commercio puoi trovare tanti modelli che differiscono tra loro per piccoli particolari in grado di far lievitare, anche di molto, il prezzo. È un orologio resistente nel tempo perché impenetrabile alla polvere e alla sporcizia. In parole povere, i meccanismi interni rimangono a lungo puliti. Piccolo neo: si scarica se riposto in un cassetto e non indossato.

Queste sono alcune delle regole e degli spunti che puoi utilizzare per scegliere l'orologio adatto a te. Ma la regola fondamentale è soltanto una. Fatti guidare dall'istinto. È il sistema preciso e infallibile per trovare veramente quel modello in grado di affascinarti. Basta un colpo d'occhio per capire quale sarà l'orologio in grado di metterti di buonumore ogni volta che lo indosserai. Sei pronto per la scelta?

Una piccola guida può aiutarti per destreggiarti con successo tra i vari modelli di orologi da uomo presenti in commercio.

La nostra selezione

Offerta

Offerta