Marche Orologi da donna

Le marche degli orologi da donna presenti sul mercato sono tantissimi ed ogni anno la scelta si arricchisce di nuove collezioni, caratterizzate da forme, colori e tecnologie differenti. Esistono diversi modelli di orologi femminili e dai prezzi più disparati e le case produttrici, ad intervalli di tempo più o meno regolari, riprendono le tendenze in voga anni prima e ripropongono forme e caratteristiche tipiche di periodi specifici. Ma fra centinaia di marche differenti e decine di funzioni, come scegliere un orologio da donna che sappia sposarsi alla perfezione con il proprio look e la propria personalità?

L'orologio da donna perfetto per il proprio polso

Oggigiorno, grazie all'avvento degli e-commerce e dei social media, è molto più facile notare un modello che possa piacere davvero. La facilità con cui è possibile accedere alle nuove collezioni o alle riproposizioni dei modelli passati è sorprendente e scegliere un modello che abbia tutte le caratteristiche adatte a sposare un certo tipo di look, risulta molto meno complicato che in passato. Certo, la possibilità di poter indossare un orologio ed osservarlo da vicino, sul proprio polso, costituisce un valore aggiunto, ma oggi per fortuna è possibile farsi un'idea sufficientemente dettagliata di un oggetto anche sedendo davanti al computer di casa. Inoltre, sul web è possibile reperire tutte le specifiche ufficiali riguardo ai prezzi e ai dettagli di tutti gli orologi da polso esistente, con tanto di possibilità di poter riflettere con più calma sul proprio acquisto e trovare più facilmente un valido compromesso fra qualità e prezzo.

Scopri la collezione delle migliori marche di orologi femminili

Gli orologi femminili e le caratteristiche di cui tener conto al momento dell'acquisto

Gli uomini, quando acquistano un orologio nuovo tendono essenzialmente a prendere in esame le caratteristiche tecniche e le funzioni offerte dal dispositivo, oppure, nel caso vogliano acquistare un orologio classico da sfoggiare in occasione di un evento mondano, ne valutano la compatibilità con l'abbigliamento scelto. Le donne, invece, più che per le funzioni, scelgono un orologio in base ai propri gusti personali, al brand e ai possibili abbinamenti, pertanto la scelta può risultare molto più complessa. Cerchiamo di analizzare uno per uno gli elementi più importanti che possono far propendere una donna per un modello piuttosto che per un altro.

Cinturino

Il cinturino, insieme alla cassa, costituisce una delle parti più importanti di un orologio, pur non avendo niente a che fare con il comparto tecnologico dell'oggetto. Gli orologi da donna annoverano migliaia e migliaia di cinturini differenti, per materiali, rifiniture, dimensioni e colori. Tuttavia, fra i tanti modelli diversi, ne esistono quattro tipologie che rappresentano almeno il 90% delle soluzioni reperibili sul mercato attuale. Il cinturino in pelle è quello più comune, un intramontabile tocco di classe, ideale in ogni situazione, scelto dai più anche per la sua straordinaria comodità. Perfetti per risultare eleganti ma anche trendy, i cinturini in pelle sono reperibili in decine di colorazioni differenti ed i loro prezzi possono essere soggetti ad importanti variazioni, a seconda della qualità, della bontà delle rifiniture e della marca. 

Il cinturino metallico costituisce la soluzione più classica insieme al suo omologo in pelle: è pratico, resistente e si sposa bene con ogni genere di abbigliamento. Anche in questo caso i prezzi sono soggetti a notevoli variazioni, essendo legati alla qualità dei materiali impiegati e alla sua fattura. Uno degli orologi più amati in assoluto è quello munito di cinturino a bracciale, ideale per completare un outfit elegante e particolare, degno di un evento importante, o perfetto per dare un tocco di fantasia e femminilità al proprio abbigliamento. Anche in tal caso, sarà possibile scegliere fra una miriade di modelli differenti, comprese le forme più bizzarre ed inusuali.

Il cinturino in silicone è una scelta pratica e moderna, in grado di offrire un tocco casual ed informale alla propria immagine. Da qualche anno questi cinturini moderni ed eclettici vengono realizzati anche dai marchi più noti, come Rolex e Cartier. Il cinturino in silicone ha dalla sua una estrema versatilità, essendo accostabile ad ogni genere di abbigliamento; inoltre, può essere indossato in qualsiasi situazione, persino in spiaggia, grazie alla sua elevata resistenza, che lo rende praticamente immune agli effetti della salsedine e dell'acqua. I prezzi di questi orologi femminili sono ancora una volta legati al brand e al modello, ma in genere restano ben più economici rispetto ai loro omologhi con cinturino in pelle o in metallo.

La cassa

La cassa è il cuore dell'orologio e qui ci si può davvero sbizzarrire in ogni modo. Meccanica, funzioni, tecnologie, ma anche dettagli, forme e colori: ogni particolare può fare la differenza e dar vita ad un pezzo unico, in grado di colpire a prima vista la fantasia di ciascuna donna. La cassa può adottare uno stile classico, tendere all'eleganza, o strizzare l'occhio a coloro che prediligono un tono più sportivo. Ovviamente, ogni orologio dovrà essere acquistato in funzione delle attività che si ha intenzione di svolgere quando lo si indosserà. Un orologio perfetto per la quotidianità dovrà essere comodo e adatto ad uno stile informale e disinvolto. I materiali e la loro solidità dovranno costituire un fattore da tenere bene a mente, onde evitare spiacevoli e prematuri guasti o lesioni.

A tal proposito, anche la marca è spesso sinonimo di durata ed affidabilità e questo discorso è vero soprattutto per gli orologi, considerato il fatto che i principali brand attivi sul mercato hanno sempre evidenziato la robustezza e la resistenza delle proprie tecnologie. Un orologio femminile, inoltre, non dovrà avere un peso troppo elevato, considerato che andrà indossato per tutto il corso della giornata. Colori, forme e stile corrono insieme per definire il carattere dell'oggetto, ma a determinarne il favore o meno, interviene esclusivamente il proprio gusto personale.